locandina wine export manager

DESCRIZIONE FIGURA

Il Tecnico Superiore “WINE EXPORT MANAGER” che si vuole formare rientra tra le figure professionali nazionali TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI.

Un Wine Export Manager 2.0 potenzierà le seguenti caratteristiche:

  1. Manager addetto ai mercati stranieri (Mediorientali, Asiatici, Americani, Europei)
  2. Conoscere almeno due lingue (Inglese e Cinese)
  3. Nozioni di economia e diritto internazionale per gestire transazioni e negoziazioni, analisi dei mercati e relative strategie di vendita o conoscenze giuridiche per seguire l’esportazione dei prodotti all’estero non sono sufficienti.
  4. Logistica, Trasporti, Internazionalizzazione, norme per esportare il vino all’estero
  5. Progettazione e finanza agevolata per la preparazione su bandi e finanziamenti per le cantine: in Italia sono tanti i fondi messi a disposizione dei produttori vitivinicoli dall’Unione Europa.
  6. Conoscenza delle filiere enogastronomiche per un corretto accostamento tra vino e prodotto della terra e del mare
  7. Conoscenza delle proprietà organolettiche dei prodotti della terra e del mare storia e cultura del prodotto
  8. Conoscenza delle principali piattaforme software tematiche
  9. Conoscenza dei social media
  10. Conoscenza dei mercati internazionali
  11. Conoscenza del territorio e dei vini autoctoni per una esilarante narrazione e divulgazione
  12. Conoscenza degli itinerari enogastronomici del territorio
  13. Gestione dei clienti
  14. Piani di promozione delle vendite e attività di marketing
  15. Sommelier
  16. Organizzazione e la gestione di eventi
  17. Gestione dell’e-commerce e del marketplace del vino
  18. Data Literacy Saper analizzare i dati, grafici, tabelle e riproporli per piani di marketing e business plan

PIANO DI STUDI

Il Percorso Formativo è un corso di specializzazione di alta formazione Post Diploma ITS che intendono formare futuri professionisti

Il Percorso Formativo è BIENNALI ed è rivolto a candidati Diplomati o con Attestato professionale e certificazione IFTS (con anno integrativo / corso post diploma ) che desiderino specializzarsi nel settore AGROALIMENTARE.

Il Percorso Formativo si articola in 2000 ore di cui circa 800 in Tirocini organizzati presso aziende Partner del Progetto presenti sul territorio della provincia di Trapani o all’estero.

È prevista la partecipazione a fiere ed eventi di settore, visite guidate aziendali in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale. I corsi sono gratuiti.

Gli allievi riceveranno tutto il materiale didattico. Tutte le spese occorrenti per la partecipazione sono a carico della Fondazione.
L’accesso al percorso è subordinato ad una selezione con prove di accertamento delle competenze di base: tecniche, tecnologiche e di lingua inglese.

Quadro orario riepilogativo percorso ITS

Corso 1 – Figura e livello EQF: tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industrialiTitolo: Wine Export Manager 2.0 Sede Alcamo
N. Allievi previsti 30    
AREA DIDATTICA/UNITA’ FORMATIVE Semestri  N. Totale Ore
1) Ambito teorico/aula 4 600
2) Ambito attività pratico/laboratoriale 4 600
3) Ambito stage aziendali/tirocini

(almeno il 30% della durata del monte ore-corso)

4 800
TOTALE ORE PERCORSO ITS   2000
4) Valutazione finale (esame finale)   18

Ambito formativo teorico

N.Modulo/UF Denominazione Modulo/Unità Formativa N.Ore
1 ORIENTAMENTO AL RUOLO E RICERCA ATTIVA DEL LAVORO 20
2 BILANCIO DELLE COMPETENZE, COMUNICAZIONE, DINAMICHE DI GRUPPO 20
3 PARI OPPORTUNITA’, INCLUSIONE SOCIALE, NON DISCRIMINAZIONE E PARITA’ DI GENERE 20
4 JOB PLACEMENT 20
5 BUSINESS ENGLISH 70
6 BUSINESS CHINESE 30
7 INFORMATICA ED ITC 40
8 METODI E STRUMENTI PER LA RICERCA DI DISTRIBUTORI E PARTNER COMMERCIALI 25
9 ECONOMIA, STATISTICA E GESTIONE DELL’IMPRESA AGRO-ALIMENTARE e AGRO-INDUSTRIALE 30
10 FONDAMENTI DI DIRITTO COMMERCIALE DI IMPRESA E DEL LAVORO 20
11 ENOGASTRONOMIA 30
12 ECONOMIA E DIRITTO INTERNAZIONALE 20
13 LOGISTICA, TRASPORTI, INTERNAZIONALIZZAZIONE 40
14 SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, SOCIALE ED ECOCOMPATIBILITÀ DELLA FILIERA VITIVINICOLA, VITICOLTURA BIOLOGICA 35
15 HACCP, SICUREZZA ALIMENTARE E TRACCIABILITA’ DELLE FILIERE E CERTIFICAZIONE BIOLOGICA 20
16 BENESSERE ORGANIZZATIVO SALUTE, SICUREZZA E QUALITA’ DELL’AMBIENTE LAVORATIVO 50
17 PROCESSI DI INTENAZIONALIZZAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DEL VINO 25
18 TECNICHE E METODI PER L’ANALISI DEI MERCATI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI 25
19 DATA LITERACY 30
20 PROGETTAZIONE PSR E OCM VINO E FINANZA AGEVOLATA 35

Ambito pratico/laboratoriale

N.Modulo/UF Denominazione Modulo/Unità Formativa N.Ore
1 PIATTAFORME SOFTWARE TEMATICHE 35
2 SISTEMA GESTIONALE E GESTIONE DELL’E-COMMERCE E DEL MARKETPLACE DEL VINO 35
3 SOMMELIER 25
4 LABORATORIO GESTIONE DEL CLIENTE 20
5 LABORATORIO VINI AUTOCTONI ED ETICHETTATURA 30
6 LABORATORIO CERTIFICAZIONI BIOLOGICHE 40
7 LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTO VINO E PRODOTTI ITTICI 15
8 LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTO VINO E PRODOTTI CARNEI 15
9 LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTO VINO E PRODOTTI CASEARI MIELE E MARMELLATA SPEZIE ED AROMI 10
10 LABORATORIO DI DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTO VINO E FRUTTA E FRUTTA SECCA 10
11 LABORATORIO CHIMICA E MICROBIOLOGIA APPLICATA ALLA FILIERA VITIVINICOLA 35
12 LABORATORIO MERCATI MEDIORIENTALI 20
13 LABORATORIO MERCATI ASIATICI ED AUSTRALIA 20
14 LABORATORIO MERCATI EUROPEI 20
15 LABORATORIO MERCATI AMERICANI 20
16 LABORATORIO COOKING EXPERIENCE DIETA MEDITERRANEA E ABBINAMENTO CON VINI AUTOCTONI 70
17 LABORATORIO PROMOZIONE TRAMITE SOCIAL MEDIA 40
18 LABORATORIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI EVENTI (Project Work) 50
19 LABORATORIO PIANI DI PROMOZIONE DELLE VENDITE E ATTIVITÀ DI MARKETING 45
20 LABORATORIO ENOTURISMO 45

Ambito stage aziendali/tirocini formativi/altro

N.Modulo/UF Descrizione/ modalità/UF N.Ore
1 STAGE 800