DESCRIZIONE FIGURA

Il Tecnico Superiore “WINE EXPORT MANAGER” che si vuole formare rientra tra le figure professionali nazionali TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO, LA VALORIZZAZIONE E IL MARKETING DELLE PRODUZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO-INDUSTRIALI.

Un Wine Export Manager potenzierà le seguenti caratteristiche:

  1. Manager addetto ai mercati stranieri (Mediorientali, Asiatici, Americani, Europei)
  2. Conoscere la lingue Inglese
  3. Nozioni di economia e diritto internazionale per gestire transazioni e negoziazioni, analisi dei mercati e relative strategie di vendita o conoscenze giuridiche per seguire l’esportazione dei prodotti all’estero non sono sufficienti.
  4. Logistica, Trasporti, Internazionalizzazione, norme per esportare il vino all’estero
  5. Progettazione e finanza agevolata per la preparazione su bandi e finanziamenti per le cantine: in Italia sono tanti i fondi messi a disposizione dei produttori vitivinicoli dall’Unione Europa.
  6. Conoscenza delle filiere enogastronomiche per un corretto accostamento tra vino e prodotto della terra e del mare
  7. Conoscenza delle proprietà organolettiche dei prodotti della terra e del mare storia e cultura del prodotto
  8. Conoscenza delle principali piattaforme software tematiche
  9. Conoscenza dei social media
  10. Conoscenza dei mercati internazionali
  11. Conoscenza del territorio e dei vini autoctoni per una esilarante narrazione e divulgazione
  12. Conoscenza degli itinerari enogastronomici del territorio
  13. Gestione dei clienti
  14. Piani di promozione delle vendite e attività di marketing
  15. Sommelier
  16. Organizzazione e la gestione di eventi
  17. Gestione dell’e-commerce e del marketplace del vino
  18. Data Literacy Saper analizzare i dati, grafici, tabelle e riproporli per piani di marketing e business plan

PIANO DI STUDI

Il Percorso Formativo è un corso di specializzazione di alta formazione Post Diploma ITS che intendono formare futuri professionisti

Il Percorso Formativo è BIENNALI ed è rivolto a candidati Diplomati o con Attestato professionale e certificazione IFTS (con anno integrativo / corso post diploma ) che desiderino specializzarsi nel settore AGROALIMENTARE.

Il Percorso Formativo si articola in 2000 ore di cui circa 800 in Tirocini organizzati presso aziende Partner del Progetto presenti sul territorio della provincia di Trapani o all’estero.

È prevista la partecipazione a fiere ed eventi di settore, visite guidate aziendali in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale. I corsi sono gratuiti.

Gli allievi riceveranno tutto il materiale didattico. Tutte le spese occorrenti per la partecipazione sono a carico della Fondazione.
L’accesso al percorso è subordinato ad una selezione con prove di accertamento delle competenze di base: tecniche, tecnologiche e di lingua inglese.

Quadro orario riepilogativo percorso ITS

Corso 1 – Figura e livello EQF: tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industrialiTitolo: Wine Export Manager 2.0SedeAlcamo
N. Allievi previsti 30
AREA DIDATTICA/UNITA’ FORMATIVESemestri N. Totale Ore
1) Ambito teorico/aula4600
2) Ambito attività pratico/laboratoriale4600
3) Ambito stage aziendali/tirocini   (almeno il 30% della durata del monte ore-corso)4800
TOTALE ORE PERCORSO ITS2000
4) Valutazione finale (esame finale)18
 

Ambito formativo teorico

N.Modulo/UFDenominazione Modulo/Unità FormativaN.Ore
1ORIENTAMENTO AL RUOLO E RICERCA ATTIVA DEL LAVORO20
2BILANCIO DELLE COMPETENZE, COMUNICAZIONE, DINAMICHE DI GRUPPO20
3PARI OPPORTUNITA’, INCLUSIONE SOCIALE, NON DISCRIMINAZIONE E PARITA’ DI GENERE20
4JOB PLACEMENT20
5BUSINESS ENGLISH70
6INFORMATICA ED ITC50
7TECNICHE, METODI e PROCESSI DI INTENAZIONALIZZAZIONE DEI PRODOTTI ENOLOGICI30
8ECONOMIA, STATISTICA E GESTIONE DELL’IMPRESA DEL VINO30
9FONDAMENTI DI DIRITTO COMMERCIALE DI IMPRESA E DEL LAVORO30
10ENOGASTRONOMIA30
11BIO ECONOMIA CIRCOLARE DELLA FILIERA VITIVINICOLA30
12LOGISTICA, TRASPORTI, INTERNAZIONALIZZAZIONE30
13SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE, SOCIALE ED ECOCOMPATIBILITÀ DELLA FILIERA VITIVINICOLA30
14HACCP, SICUREZZA ALIMENTARE E TRACCIABILITA’ DELLE FILIERE E CERTIFICAZIONE30
15BENESSERE ORGANIZZATIVO SALUTE, SICUREZZA E QUALITA’ DELL’AMBIENTE LAVORATIVO30
16PROCESSI DI INTENAZIONALIZZAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI DEL VINO25
17TECNICHE E METODI PER L’ANALISI DEI MERCATI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI25
18DATA LITERACY20
19PROGETTAZIONE PSR, PNRR, OCM E FINANZA AGEVOLATA35
20ECOPACKAGING25

Ambito pratico/laboratoriale

N.Modulo/UFDenominazione Modulo/Unità FormativaN.Ore
1PIATTAFORME SOFTWARE TEMATICHE40
2LABORATORIO GESTIONE DELL’E-COMMERCE E DEL MARKETPLACE DEL VINO40
3LABORATORIO DI SOMMELIER40
4LABORATORIO GESTIONE DEL CLIENTE20
5LABORATORIO VINI AUTOCTONI ED ETICHETTATURA30
6LABORATORIO CERTIFICAZIONI BIOLOGICHE35
7LABORATORIO DI COOKING E DEGUSTAZIONE E ABINAMENTO VINO E PRODOTTI ITTICI25
8LABORATORIO DI COOKING E DEGUSTAZIONE E ABINAMENTO VINO E PRODOTTI CARNEI25
9LABORATORIO DI COOKING E DEGUSTAZIONE E ABINAMENTO VINO E PRODOTTI CASEARI MIELE E MARMELLATA SPEZIE ED AROMI15
10LABORATORIO DI COOKING E DEGUSTAZIONE E ABINAMENTO VINO E FRUTTA E FRUTTA SECCA15
11LABORATORIO DI CHIMICA E MICROBIOLOGIA APPLICATA NELL’INDUSTRIA ENOLOGICA45
12LABORATORIO GESTIONE DOCUMENTALE MERCATI ESTERI25
13LABORATORIO TECNICHE E GESTIONE COLTURALE IN CAMPO30
14LABORATORIO DI TECNICHE PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE DEL PRODOTTO30
15LABORATORIO COOKING EXPERIENCE DELLA DIETA MEDITERRANEA25
16LABORATORIO PROMOZIONE TRAMITE SOCIAL MEDIA30
17LABORATORIO ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DI EVENTI (Project Work)40
18LABORATORIO PIANI DI PROMOZIONE DELLE VENDITE E ATTIVITÀ DI MARKETING40
19LABORATORIO ENOTURISMO50

Ambito stage aziendali/tirocini formativi/altro

N.Modulo/UFDescrizione/ modalità/UFN.Ore
1STAGE800