Avviso

Selezione Docenti

Info

Informazioni generali

FONDAZIONE ITS ACADEMY EMPORIUM DEL GOLFO

Potenziamento dell’offerta formativa ITS Academy in riferimento all’Avviso pubblico n. 28/2025 PR FSE+ Sicilia 2021/2027 “OFFERTA FORMATIVA DI ISTRUZIONE TECNOLOGICA SUPERIORE (I.T.S.) IN SICILIA con avvio nell’anno formativo 2025-2026, approvato con D.D.G. n. 1277 del 27/06/2025

Il presente avviso per l’individuazione di Allievi per l’ammissione al seguente corsoDIGITAL FOOD STRATEGY & AI: INNOVAZIONE DEI CANALI DI VENDITA DIGITALI PER LE PRODUZIONI AGROALIMENTARI

Sede del corso: Via John Fitzgerald Kennedy n. 2 – 91011 Alcamo (TP)

Obiettivi del corso

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura professionale in grado di coniugare la conoscenza delle produzioni agroalimentari con le competenze digitali e innovative, per rispondere alle nuove sfide della trasformazione digitale e della competitività del Made in Italy sui mercati nazionali e internazionali.
Il percorso punta a creare professionisti capaci di valorizzare, promuovere e commercializzare i prodotti agroalimentari attraverso strategie digitali, tecnologie di intelligenza artificiale e strumenti di marketing orientati alla sostenibilità e alla tracciabilità.

Obiettivi specifici sono:

  1. Valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari
    • Comprendere le caratteristiche distintive dei prodotti agroalimentari di qualità (DOP, IGP, biologici, tipici territoriali).
    • Saper costruire strategie di valorizzazione del territorio e del legame prodotto–origine.
    • Realizzare storytelling e campagne di comunicazione efficaci per rafforzare l’identità e la reputazione del brand agroalimentare.
  2. Sviluppo delle competenze digitali e di marketing
    • Progettare e gestire piani di digital marketing, food branding e promozione multicanale.
    • Utilizzare piattaforme e-commerce, marketplace e social media per la vendita e la comunicazione dei prodotti agroalimentari.
    • Applicare tecniche di SEO, SEM, social advertising e influencer marketing nel settore food & beverage.
    • Analizzare il comportamento dei consumatori e migliorare l’esperienza d’acquisto online.
  3. Applicazione dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie innovative
    • Comprendere i principi dell’AI e dei sistemi di automazione per il marketing e la gestione delle vendite.
    • Saper utilizzare strumenti di data analytics, machine learning e CRM intelligente per prendere decisioni basate sui dati.
    • Integrare AI generativa per la creazione di contenuti, campagne pubblicitarie e assistenza clienti (chatbot, personalizzazione dell’offerta).
    • Promuovere la trasparenza e la tracciabilità dei prodotti tramite blockchain e IoT.
  4. Competenze economico–gestionali e imprenditoriali
    • Comprendere le dinamiche economiche e organizzative delle imprese agroalimentari.
    • Saper elaborare business plan e strategie di internazionalizzazione digitale.
    • Gestire progetti di innovazione orientati alla sostenibilità ambientale e sociale.
    • Operare in ottica di transizione digitale e green, in coerenza con le politiche europee (Green Deal, Farm to Fork, PNRR).
  5. Sviluppo delle competenze trasversali e professionali
    • Potenziare le capacità comunicative, relazionali e di problem solving.
    • Lavorare in team multidisciplinari con approccio collaborativo e creativo.
    • Utilizzare l’inglese tecnico per la promozione internazionale e l’export.
    • Adottare un approccio etico, responsabile e orientato alla qualità.

Figura professionale in uscita

TECNICO SUPERIORE PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI

Allegati​

Download

AVVISO. 28 - BENESSERE IN CUCINA - Bando Docenti

Iscriviti alla Newsletter!

Non perderti le ultime notizie e gli ultimi aggiornamenti. Rimani sintonizzato iscrivendoti alla nostra newsletter!

Iscritto con successo Ops! Riprova più tardi.

Copyright © 2024 | ITS Academy Emporium del Golfo