
Avviso Selezione allievi Informazioni Info Informazioni generali Descrizione Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy –...
Mazara del Vallo
2 anni (2000 ore)
-
800 ore
Il corso di “TECNICO SUPERIORE PER LA TRASFORMAZIONE, LA CONSERVAZIONE E LO SVILUPPO DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI TRADIZIONALI E INNOVATIVI” è progettato per sviluppare una figura professionale in grado di programmare e gestire i processi produttivi e la commercializzazione degli alimenti e dei prodotti agro-industriali, risolvendo problematiche connesse sia all’affidabilità e alla qualità dei prodotti alimentari sia agli aspetti tecnico-normativi, con particolare riferimento alle produzioni e ai mercati del “Made in Italy” ed al loro legame con il territorio.
1. Gestire il processo produttivo proponendo eventuali azioni correttive e migliorative.
2. Verificare la funzionalità degli impianti tecnologici.
3. Valutare e classificare le materie prime per la produzione di prodotti innovativi.
4. Verificare la rispondenza dei processi di trasformazione alle procedure e agli standard di sicurezza, di qualità e di rispetto dell’ambiente.
5. Coordinare e gestire la prima lavorazione delle produzioni agroalimentari.
6. Applicare le innovazioni tecnologiche nelle filiere produttive, nei processi di conservazione, lavorazione e trasformazione delle materie prime nello sviluppo di nuovi prodotti e sottoprodotti.
7. Coordinare e sovrintendere alle operazioni di confezionamento dei prodotti trasformati.
8. Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I.) interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici per ottimizzare i controlli e garantire il minimo impatto sull’ecosistema.
Iscrizione
Se sei un docente o uno studente, scarica il bando e compila tutti gli allegati disponibili per candidarti.

Avviso Selezione allievi Informazioni Info Informazioni generali Descrizione Fondazione ITS per le Nuove Tecnologie per il Made in Italy –...
Se sei un docente o uno studente, scarica il bando e compila tutti gli allegati disponibili.
Avviso pubblico
Domanda di partecipazione
Avviso pubblico
Importante: prima di procedere all’invio, assicurati che tutti i file siano firmati e compilati (ove richiesto), allegando un documento di identità in corso di validità.
1. Scarica: scarica il bando e tutti gli allegati sopra indicati
2. Compila e firma: compila attentamente tutti i documenti e firma
3. Invia: Porta i documenti in una delle nostre sedi oppure per email all’indirizzo: [email protected]